top of page

Curriculum

Il DUO ANLAGEN è un progetto che nasce dalla collaborazione di due artisti siciliani, desiderosi di condividere le proprie esperienze artistiche.  Il risultato di tale incontro è un'opera unitaria in cui la musica di taglio contemporaneo  gioca con la memoria e porta in superficie suggestioni di altre epoche e latitudini. Ogni brano è a suo modo un piccolo mondo magico, dove il virtuosismo non si sovrappone al raccontare e il dialogo si snoda attraverso un empatico gioco di relazioni, ora astratto, ora intensamente melodico.

Musica brasiliana e musica colta convivono e si fondono in un preciso percorso drammaturgico: la musica di una chitarra e la musica di un clarinetto “danzano” la stessa armonia. E’ un dialogo tra due corpi e le loro relative vibrazioni; entrambi i musicisti vogliono raccontarsi e raccontare, emozionarsi ed emozionare.
Silenzi, ritmi, danze, melodie, dinamiche… sempre legati a doppio filo all’idea dello sguardo da lontano, cercando quella prospettiva e quella nitidezza di visione che si guadagna solo allontanandosi dall’oggetto guardato.

L'arte del duo è una pratica vissuta e perfezionata negli anni da entrambi: se la prospettiva dei due strumenti offre spunti differenti, sono simili l'azione e l'approccio portati avanti nei vari contesti. Una ricerca profonda che i due protagonisti - Angela Longo al clarinetto e Angelo Martines alla chitarra - hanno scoperto di voler approfondire insieme e che si basa su una ricetta fatta di ingredienti precisi: melodia e rispetto delle forme, virtuosismo, energia e lirismo, e una filologica intenzione di trovare un punto personale per esprimere l'interpretazione.

L'incontro tra i due musicisti e il percorso che nel concerto intendono intraprendere si sviluppa proprio sulla scorta di queste attitudini: i vari stili e generi della musica brasiliana, da Astor Piazzolla a Sergio Assad, offrono ai protagonisti un terreno ampio dove poter  inserire la propria personalità, senza sovvertirne le regole o stravolgerne la grammatica. Obiettivo dei musicisti è infatti riportare intatte le caratteristiche del multiforme mondo latino che ben si sposa con la chitarra e il clarinetto. Musica popolare alternata a percorsi di autori più colti, come Astor Piazzolla, si trasformano nelle mani del Duo Anlagen, che caratterizza ogni messaggio sonoro con la loro unicità.  

Il pubblico verrà trascinato in un viaggio dove chitarra e clarinetto sembrano davvero un unico strumento suonato da una sola persona, arricchito di timbriche multiformi, effetti, virtuosismo e colori.

Il Duo Anlagen è vincitori di diversi concorsi (Primo Premio al Concorso Internazionale Sollima - Enna, Primo Premio al Concorso Nazionale Città di Barcellona Pozzo di Gotto . . .).

bottom of page